Riporto fedelmente un articolo scritto giorno fa su www.gofasano.it:
FASANO – L’obiettivo è quello di pubblicizzare le opere pubbliche per coinvolgere i cittadini e rendere trasparente l’azione amministrative. Per fare ciò l’Amministrazione comunale fasanese ha deciso di dare avvio ad una campagna di comunicazione istituzionale sulle opere pubbliche attualmente in corso di realizzazione e su quelle previste anche nell’immediato futuro. Così che è già stata data forma al logo che accompagnerà tutta la campagna di comunicazione attraverso internet, manifesti, spot radiofonici e televisivi, pagine di pubblicità sui giornali, cartellonistica varia.
«La mia proposta è stata approvata dalla giunta comunale – spiega Donato Ammirabile, consigliere comunale delegato ai Lavori pubblici -; sono partito dall’idea che tutta la materia delle opere pubbliche debba avere massima pubblicità, ossia informazione a tutto tondo, in maniera da creare quella sorta di partecipazione attiva dei cittadini alla vita decisionale pubblica e far diventare assolutamente trasparente la vita amministrativa relativamente alle opere pubbliche, materia di cui mi occupo. L’obiettivo finale della particolare campagna – puntualizza Ammirabile – è quello di comunicare in modo coordinato e riconoscibile, grazie al logo ideato, tutte le opere pubbliche dell’Amministrazione comunale con il vantaggio di comprensione per il cittadino e di identità per l’Amministrazione stessa».
In tutto ciò rientrerà anche la cartellonistica posta davanti ai cantieri.
La campagna di comunicazione, infatti, ha anche la finalità «di potenziare la comunicazione sui cantieri – precisa Ammirabile -: con questa nostra decisione, tutta la cartellonistica posta dinanzi ad un cantiere sarà univoca, graficamente ed anche in termini di informazione sull’opera pubblica che si sta realizzando. Gli imprenditori vincitori delle gare d’appalto dovranno uniformarsi alle nostre linee-guida – precisa Ammirabile – realizzando cartelloni con informazioni dettagliate sul lavoro che l’Amministrazione comunale vuole realizzare in quella particolare zona delimitata dal cantiere».
E non sarà nemmeno trascurato il web. La campagna di comunicazione istituzionale sulle opere pubbliche, infatti, avrà uno spazio informativo sul sito internet del Comune, www.comune.fasano.br.it, nella cui home page verrà indicato un link preciso su cui il cittadino-navigatore potrà cliccare e scoprire così tutte le novità in materia di lavori pubblici: compresi i tempi e le modalità d’esecuzione dell’opera considerata.
«La proposta del consigliere Donato Ammirabile ci è parsa di estremo interesse – afferma il sindaco Lello Di Bari - e soprattutto in linea con quella che da sempre è la filosofia dell’Amministrazione comunale che guido, ossia l’incentivazione dei canali di comunicazione fra Ente e cittadini, ai fini della trasparenza dell’attività amministrativa e dell’offerta di servizi e informazioni. La campagna è messa a punto dal nostro Ufficio Comunicazione – precisa il sindaco Di Bari – e si avvarrà, per la realizzazione concreta, ovviamente di alcuni fornitori (per la pubblicità sui giornali, per gli spot radio-televisivi e per i manifesti). Non v’è dubbio che, come sta accadendo a Torre Canne in queste settimane, soltanto per fare un esempio – spiega Di Bari – spesso la realizzazione di particolari opere pubbliche crea disagi ai cittadini, in ordine alla viabilità della zona. Ecco che la campagna di comunicazione serve a spiegare ai cittadini che, se è vero che saranno costretti a soffrire di qualche disagio per la realizzazione di un’opera pubblica è altrettanto vero che dall’esecuzione di quel lavoro deriveranno vantaggi per tutti. Non dimentichiamo, infatti – sottolinea Di Bari – che i lavori pubblici sono occasione di sviluppo economico (per le imprese impegnate) e del luogo più in generale. Come non considerare il ritorno d’immagine per il nostro Comune, da parte di turisti, vacanzieri e villeggianti, quando saranno completati i lavori d’arredo urbano che stanno interessando Torre Canne e quelli che partiranno per la realizzazione della mega-rotatoria? Ecco, quindi – argomenta Di Bari - che spiegare ciò ai residenti che soffrono qualche disagio per i lavori in corso è importante».
La campagna di comunicazione si sostanzierà nella creazione di uno spazio-web sul sito internet del Comune (quello nuovo attualmente in allestimento e che sarà lanciato prossimamente), nella realizzazione di materiale cartaceo (manifesti, pagine pubblicitarie, brochure) che illustrino i lavori ultimati o in dirittura d’arrivo; di materiale cartaceo che illustri i progetti di prossimo avvio; di materiale visivo (cartellonistica e affissioni) da apporre nelle immediate vicinanze dei cantieri che illustri ai cittadini i motivi di tali disagi; di spot video e radio che illustrino le migliorie apportate al territorio attraverso le prossime opere pubbliche.
Insomma una comunicazione senza equivoci e dai molteplici obiettivi.
Il tutto mi ricorda i periodi pre elettorali di anni fa quando un certo Mike Bongiorno veniva pagato dal governo Berlusconi per andare in tv ed annunciare i lavori fatti dal governo e quelli in cantiere, dopo anni una cosa del genere ci sarà anche a Fasano, certo non abbiamo personaggi del calibro del presentatore ormai scomparso, ma abbiamo sempre giornali locali ben compiacenti di dare questi annunci (a pagamento), poi c’è un sito comunale realizzato e sostenuto con soldi pubblici, così come i cartelloni e volantini vari saranno stampati con i soldi pubblici. Da quello che mi risulta la città di Fasano ha pochi soldi nelle casse comunali, la città presenta mille problemi, tipo le strade disestate e mi chiedo se anche queste notizie verranno pubblicate, quindi prima di esaltare i lavori compiuti o da compiere bisognerebbe anche parlare dei tanti problemi della città, abbandonata a bande di ladri che rubano 24 ore al giorno in abitazioni e in aziende, bisognerebbe parlare della frazione di Torrecanne dove i lavori in corso vanno a rilento e siamo ormai in prossimità dell’estate, bisognerebbe parlare dei tanti semafori e incroci stradali trascurati negli anni e di tutti gli incidenti stradali che questi comportano. Per il resto fare una campagna elettorale è più che giusto purchè lo si faccia con i soldi del partito e no con soldi pubblici.
Nessun commento:
Posta un commento